SERVIZI
Proprietà Industriale e Intellettuale – IP
La proprietà industriale e intellettuale è la linfa vitale di molte aziende nei mercati competitivi di oggi.
Da un lato, i diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale costituiscono una barriera all’entrata in quanto conferiscono un monopolio di sfruttamento capace di tenere lontani i concorrenti dalle aree di esclusiva; dall’altro lato, sono veri e propri beni che, se adeguatamente tutelati, diventano i valori economici più importanti dell’avviamento aziendale.
Mandatario accreditato EUIPO
Hanno parlato di noi
Tuteliamo l’innovazione, il know how
e l’identità della tua azienda
Ottenendo un diritto di monopolio esclusivo (diritto IP) impediamo lo sfruttamento da parte di terzi del tuo brevetto, del marchio, delle esperienze tecnico-commerciali, e della creatività generata dalla tua azienda.
Difendiamo il tuo investimento aziendale
Proteggiamo i costi che hai sostenuto per creare e far conoscere la tua azienda, proteggiamo i tuoi avanzamenti futuri, ed evitiamo che il tuo successo venga ripreso e sfruttato da aziende terze.
Accresciamo il valore del tuo prodotto e della tua impresa
Costruendo insieme un patrimonio di beni immateriali (il processo produttivo, il contenuto tecnologico del prodotto, il suo design e il marchio) consentiamo alla tua azienda di negoziare posizioni di vantaggio e aumentiamo il potere contrattuale della tua impresa. Esempio: Facebook ha acquistato Instagram pagando soltanto per il marchio 1 miliardo di dollari
Ti aiutiamo a creare una nuova fonte di reddito per la tua azienda
Generiamo nuove entrate attraverso gli strumenti che ci offre l’ordinamento stesso: la negoziazione, la stesura di accordi di licenza e cessione di diritti di PI, contratti di distribuzione o franchising.
Cosa puoi fare se qualcuno imita o fa uso non autorizzato del tuo marchio, o crea la copia identica o equivalente di un tuo prodotto o di un processo industriale, protetto da brevetto o da design?
Copiare il marchio o prodotto altrui è un atto illecito. Hai davanti a te queste soluzioni:
Soluzione stragiudiziale
Tramite contatto informale, al di fuori di un tribunale, mediante lettera di diffida e raggiungimento di un accordo/liberatoria con l’autore dell’illecito per interrompere la violazione.
Azione giudiziaria in via cautelare
Attraverso questo strumento il nostro studio può chiedere ed ottenere in tempi rapidi (mediamente 7-8 mesi) un provvedimento dell’autorità giudiziaria che ordini a chi sfrutta il tuo diritto IP di cessare la violazione, ma anche il ritiro e il sequestro e distruzione dei prodotti contraffatti e/o la pubblicazione del provvedimento che accerta la violazione.
Azione giudiziaria ordinaria
Attraverso questo strumento il nostro studio può chiedere ed ottenere dall’autorità giudiziaria la condanna dell’autore della violazione al risarcimento del danno e anche, ove vi siano i presupposti, la restituzione degli profitti realizzati tramite l’illecito
Domande frequenti su questo servizio
Non esiste una registrazione unica che protegga il tuo marchio ovunque. Puoi proteggere il tuo marchio a livello europeo mediante registrazione comunitaria, con efficacia in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, per poi estendere l’esclusiva anche in Paesi extra UE mediante un’unica pratica di registrazione internazionale per le nazioni aderenti al “Protocollo di Madrid” oppure attraverso singole registrazioni locali nei Paesi esteri di interesse.
La tutela del diritto d’autore prescinde da adempimenti formali. Il diritto d’autore o copyright nasce al momento della creazione dell’opera. Ciò significa che si ha una tutela “automatica” perché, la registrazione non è obbligatoria, ma puramente facoltativa e serve soltanto per avere un’attestazione amministrativa che provi con data certa la paternità dell’opera.
Se il tuo marchio è stato registrato prima del nome a dominio, si può agire in giudizio per chiederne la revoca, impedendo così qualsiasi forma di suo utilizzo o trasferimento. Oppure attraverso procedure alternative, più rapide e meno costose, si può chiedere la riassegnazione al Centro risoluzione dispute domini (Crdd) o al Comitato di Arbitrazione.