SERVIZI
Concorrenza e Pubblicità a Treviso
Lo studio rappresenta e difende in giudizio i clienti in tutti i contenziosi in tema di concorrenza sleale, pratiche commerciali scorrette e pubblicità illecita, davanti ai Tribunali competenti e, in sede amministrativa, dinanzi l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e il Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria.
Mandatario accreditato EUIPO
Hanno parlato di noi
Ti tuteliamo contro la concorrenza sleale
Preserviamo la tua quota di mercato e il tuo valore di avviamento, la solidità della tua azienda e la tua reputazione presso i consumatori. Ci assicuriamo che la competizione tra i soggetti si svolga secondo i principi della correttezza professionale, per evitare che i consumatori possano essere sviati da un concorrente attraverso la diffusione di informazioni inesatte, incomplete o non corrispondenti al vero su natura, qualità e caratteristiche di un tuo prodotto o servizio.
Agiamo per una buona comunicazione d’impresa
Ti aiutiamo a promuovere in modo corretto un prodotto o servizio nel rispetto della normativa generale e settoriale dettata in materia di pubblicità. Valutiamo e analizziamo le conseguenze legali della comunicazione d’impresa per evitare sanzioni da parte delle autorità garanti e ricadute negative per il brand e l’immagine aziendale.
Supportiamo la realizzazione dei tuoi progetti senza ledere diritti altrui
Troviamo soluzioni legali per prevenire situazioni che potrebbero creare criticità con i partner coinvolti nell’attività di promozione dei tuoi prodotti o servizi (agenzie di marketing e comunicazione, gestori di piattaforme web, fornitori di servizi pubblicitari etc…), attraverso strumenti contrattuali efficaci nel: definire obiettivi di breve/lungo periodo, stabilire un’adeguata pianificazione dell’attività di marketing, prevedere sistemi di garanzia e procedure decisionali chiare, individuare gli strumenti più efficaci valutandone la conformità alle norme di legge, perimetrare le responsabilità.
Cosa puoi fare se un concorrente copia i tuoi prodotti o le tue iniziative pubblicitarie, diffonde notizie o apprezzamenti che screditano i tuoi prodotti o la tua attività o sottrae con mezzi illeciti i tuoi dipendenti migliori?
Azione giudiziaria in sede cautelare
Al fine di proteggere e tutelare la tua attività, il nostro studio potrà ottenere con un procedimento molto rapido (6/7 mesi di media) delle misure grazie alle quali si blocca in via preliminare l’illecito al fine di ottenere nel tempo necessario un provvedimento pieno e definitivo.
Azione giudiziaria ordinaria
Tramite questo provvedimento otteniamo il risarcimento dei danni subiti dalla tua azienda in termini di calo del fatturato, mancato profitto, perdite patrimoniali, danno all’immagine.
Segnalazione all’Autorità Garante per la Concorrenza e Mercato o al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria
L’Autorità può accertare e bloccare, di propria iniziativa o su segnalazione dei soggetti interessati, le pratiche commerciali scorrette e le pubblicità ingannevoli e comparative illecite e le violazioni dei diritti del consumatore.
Domande frequenti su questo servizio
Pubblicare un post con le foto del tuo prodotto e il relativo marchio è possibile, ma occorre indicare espressamente attraverso un disclaimer le finalità commerciali affinché il consumatore possa riconoscere che si tratta di pubblicità. Le foto non devono ritrarre prodotti altrui in quanto ciò può integrare concorrenza sleale parassitaria oltre che violazione del marchio. Se la foto raffigura una o più persone, occorre ottenerne il consenso prima di provvedere alla pubblicazione.
In linea di massima, tale comportamento è consentito.
Non è lecito, ed anzi è sanzionato come ipotesi di concorrenza sleale oltre che violazione del copyright, copiare nel proprio sito la pagina di un sito web altrui oppure inserire nel proprio sito la pagina web altrui all’interno di una cornice (cd. framing) generando confusione nell’utente circa la corretta provenienza delle informazioni pubblicate.